Girandole di Natale

Questi biscotti sono una ricetta dell’antica trattoria “La Subida” un’istituzione del Collio Goriziano.
La loro forma a girandola ricorda i giochi dei bambini e il loro ripieno di noci è un tuffo nella natura e nei sapori di quella parte del Friuli in cui è inserita questa antica trattoria.
Leggendo la ricetta vi accorgerete che pochi ingredienti ben armonizzati fra loro possono trasformarsi in un biscotto originale molto saporito.
Il biscotto contiene i sapori del Natale e ben si presta a concludere anche un pranzo importante. Ideale accompagnarli in questo caso con un vino dolce di gran classe come il Picolit friulano.
Ho sperimentato che si possono conservare anche per un mese in una scatola di latta ben chiusa.

GIRANDOLE DI NATALE
preparazione: 1 ora | cottura: 20 minuti
circa 40 biscotti

Pasta
500 gr. di farina
250 gr. di burro
2 tuorli
2 cucchiai di panna fresca
160 gr. di zucchero
1 limone grande
Vanillina

Ripieno
140 gr. di noci tritate
4 cucchiai di pane grattugiato
140 gr. di zucchero
6 cucchiai di panna fresca
2 limoni
Vanillina
2 cucchiai di rum
1 busta di zucchero a velo

Sistemare in una ciotola la farina, aggiungere un pizzico di sale e il burro freddo a pezzetti. Intridere il burro con la farina formando delle briciole grossolane. Sistemare il miscuglio a fontana facendo una piccola fossa nel centro. Versare all’interno lo zucchero, i tuorli, la vanillina, la buccia grattugiata del limone e la panna fresca. Amalgamare il tutto velocemente con le mani formando una palla. Avvolgere la palla in una pellicola e lasciarla riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Intanto preparare il ripieno.
Tritare le noci e versarle in una ciotola, mescolarle con il pane grattugiato, lo zucchero, la vanilina, la buccia dei limoni grattugiata e la panna.
Ritagliate su un foglio di carta un quadrato di 6 centimetri di lato che vi servirà come stampo.
Prendere la pasta e tirarla con il mattarello in uno spessore di circa mezzo centimetro. Ritagliare utilizzando uno stampo di carta tanti quadrati da 6 cm di lato. Incidere i quadrati partendo da ciascun angolo arrivando quasi sino al centro. Sistemare all’interno del quadrato, dove la pasta non è incisa una piccola quantità di ripieno (circa una noce) piegare gli angoli verso il centro dando la forma di una girandola.
Scaldare il forno a 200 gradi e, quando è in temperatura, infornare le girandole per 20 minuti.
Sfornare e lasciarle raffreddare.
Servire con una spruzzata di zucchero a velo.

 

Comments are closed.