Questa ricetta è adatta anche ai vegetariani perché non si utilizza il prodotto classico della carbonara, il guanciale o la pancetta. Tuttavia la presenza del tuorlo d’uovo dona la cremosità tipica della carbonara. È un piatto unico completo perché contiene proteine, carboidrati, vitamine e calcio e sali minerali. Questa ricetta mi è affiorata alla memoria in questi giorni. Un tempo quando gli asparagi erano coltivati nel nostro orto bisognava inventarsi sempre nuove preparazioni perché la produzione era abbondante e il consumo quotidiano. Il periodo degli asparagi è anche quello nel quale il pollaio casalingo offre la maggior quantità di uova ed ecco la ricetta.
Carbonara vegetariana con asparagi
Course: Recipes4
servings30
minutes40
minutesIngredients
400 gr di punte di asparagi bianchi
320 gr di linguine
1 scalogno
4 tuorli d’uovo
4 cucchiai di parmigiano reggiano
4 cucchiai di olio exrtavergine di oliva
1 piccolo mazzetto di prezzemolo
sale e pepe
Directions
- Lavare e pulire gli asparagi da eventuali parti dure e tagliarli a piccoli pezzi
- Tagliare sottilmente lo scalogno.
- In una padella antiaderente versare l’olio , lo scalogno e far soffriggere per qualche minuto, versare quindi gli asparagi, aggiungere sale e pepe, mettere il coperchio e continuare la cottura per una ventina di minut a fuoco moderatoi.
- In una pentola adatta alla cottura della pasta versare l’acqua e un pò di sale e portare a bollore.
- In una ciotola capiente (deve poter contenere tutti gli ingredienti e gli spaghetti) versare i tuorli e con una forchetta amalgamarli con il parmigiano e un pò di pepe.
- Tritare finemente il prezzemolo e aggiungerlo.
- Versare la pasta nella pentola e continuare la cottura come prescritto nella confezione della pasta. Prima di scolare la pasta in un contenitore salvare qualche cucchiaio di acqua di cottura che si aggiungerà al sugo nel caso che amalgamandolo con la pasta questa dovesse risultare troppo asciutta.
- Versare nella ciotola con le crema di uova gli asparagi ormai cotti assieme al loro sugo e mescolare velocemente. Aggiungere le linguine e , mescolare accuratamente utilizzando due cucchiai facendo attenzione che la crema di uovo si amalgami bene con le linguine.
- Servire ben caldo avendo cura che ogni porzione abbia la giusta quantità di asparagi